Programma attività didattica di educazione ambientale per le scuole | torna a galleria spettacoli teatrali |
Associazione Culturale di Pavia Cantieri Nomadi& Laboratorio Studio AktëraL’
educazione ambientale sta assumendo un ruolo
sempre più importante nella formazione dell’
individuo, già a partire dalle
prime fasi del percorso scolastico. Scuole
materne; Scuole elementari (1° e 2°
ciclo) ; Scuole medie inferiori.
LABORATORI TEATRALI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Giochi con i bambini con lo scopo di avvicinarli alla natura nelle sue diverse forme.SPETTACOLI TEATRALI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Spettacoli per bambini ma gradevoli anche per un pubblico adulto, della durata di circa 1h, studiati per essere svolti all'aperto, preferibilmente nei boschi, ma possono anche essere adattati per uno spazio al chiuso: - “IL BOSCO INCANTATO” : spettacolo itinerante e interattivo alla scoperta del mondo delle piante, dei loro segreti e per provare cosa vuol dire giocare con la natura rispettandola.
- “LA RIUNIONE DEGLI ANIMALI”spettacolo itinerante e interattivo che permette di conoscere un po’ meglio i diversi animali ,dalle prede ai predatori ,riunuti tutti insieme eccezionalmente per risolvere un problema comune. - “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE..”spettacolo itinerante in cui fate ,folletti e un pizzico di magia vengono utilizzati per spiegare un momento particolare dell’anno :il solstizio d’estate. - “GLI ABITANTI DELL’ACQUA” :spettacolo itinerante alla scoperta del vasto mondo animale che popola le zone vicino ad un corso o un bacino d’acqua.
OBIETTIVO: Sensibilizzare bambini e insegnanti ai problemi di natura ambientale e non solo, sperimentare attività nuove e di diretto coinvolgimento,sviluppare la manualità e la creatività, stimolare la percezione corporea e sensoriale. Mira a far assumere una maggiore consapevolezza e responsabilità delle risorse indispensabili,limitate e presenti attorno a noi passando attraverso una interiorizzazione di questi elementi in modo positivo, divertente e dinamico sotto forma di emozioni e sperimentando con i propri sensi,il tutto in piena libertà di espressione. L’integrazione della musica e del teatro servono a coinvolgere attivamente il bambino nella sua percezione emotiva e nella sperimentazione. Il teatro viene utilizzato con lo scopo di avvicinare i bambini alle tematiche ambientali attraverso il gioco della “RECITAZIONE”. Esteriorizzare le proprie emozioni passando attraverso strumenti quali l’espressione corporea, vocale, mimica. Tutte le attività proposte servono infine a produrre e stimolare una maggiore e più personale capacità di interazione con il mondo circostante. I bambini possono quindi apprendere divertendosi,proporre loro idee e sentirsi liberi di esprimere come credono le loro emozioni. In particolare per gli spettacoli teatrali: per la loro tipologia si adattano ad un pubblico dai 4 anni in su. La predilezione per spazi naturali richiama il nostro desiderio a far ancora più direttamente avvicinare il pubblico alla realtà della natura che lo circonda con tutte le sue bellezze e... i suoi segreti! Contatti: cantierinomadi@libero.it tel. 338 2360204 Associazione Cantieri Nomadi, P.za Botta 2, 27100 Pavia |