Associazione culturale 

torna a CantieriNomadi

 
logo Cantieri Nomadi - gruppo Aktera
associazione di pratica
 e cultura teatrale -
sede a Pavia e
animo viaggiatore

ponte coperto di Pavia

Chi siamo e attività

Gli spazi per eventi e laboratori

Collaborazioni con altre associazioni


Chi siamo e attività dell'associazione   

 

Finalità dell'associazione

L'associazione CantieriNomadi si propone di promuovere eventi culturali, in primis spettacoli teatrali ma non solo, a partire da Pavia per poi riproporli anche in altre città, aiutando sia singoli artisti che piccoli gruppi a reperire gli spazi adatti, pubblicizzare le iniziative, incontrare nuovi possibili collaboratori artistici o tecnici, conoscere e gestire le piccole problematiche amministrative e organizzative. 
Siamo disponibili per chi volesse contattare il nostro gruppo in cerca di informazioni, collaborazioni o supporto nell'organizzazione di eventi singoli o rassegne.  

Chi siamo ed alcune prerogative

CantieriNomadi è un'associazione nata dalla necessità del gruppo teatrale Studio Aktera di Pavia (si veda  la sezione laboratorio teatrale) di avere una struttura ufficiale per presentarsi ed interagire con le altre associazioni e con le istituzioni cittadine. Per tale motivo "storico" è formata in primo luogo da appartenenti al gruppo di teatro Studio Aktera o da amici che ne hanno fatto parte in passato, e si occupa principalmente degli aspetti organizzativi degli spettacoli teatrali realizzati da questo gruppo. Nondimeno l'attività teatrale ha permesso di venire in contatto e di collaborare con persone e gruppi che si dedicano ad altre espressioni artistiche o discipline a Pavia e in altre città (musicisti, coristi, compagnie di danza, pittori, maestri di Ki-Aikido, di tango, scrittori, fotografi, ecc..), con associazioni che operano nel sociale, ed anche con persone in grado di gestire gli aspetti burocratici e tecnici di queste attività. CantieriNomadi è quindi anche formata da alcune di queste persone non direttamente coinvolti nel mondo del teatro ed e aperta a nuove iscrizioni o collaborazioni, ad esempio per l'organizzazione di mostre ed eventi artistici multidisciplinari.

Contatti:    cantierinomadi@libero.it

Tessere associative

Proponiamo l'iscrizione all'associzione sia a chi prevede di poter dedicare tempo e competenze all'organizzazione delle sue attività, sia a chi desidera semplicemente sostenerla economicamente o contribuire a pubblicizzarne le iniziative. La tessera annuale costa 25 euro e permette piccoli sconti in alcuni esercizi convenzionati e ai nostri spettacoli per il pubblico che prevedano un biglietto. Inoltre in occasione di eventi o spettacoli organizzati per i soci dell'associazione proponiamo ai non soci anche forme di tesseramento meno impegnative per incoraggiare la partecipazione agli eventi. 

Dove siamo

scuola di danza AcademyL'Associazione Cantieri nomadi ha sede a Pavia in P.za Botta 2, dopodiché per le riunioni vengono utilizzati in pratica gli stessi spazi utilizzati dal gruppo di teatro Studio Aktera e dal laboratorio di teatro. Il gruppo di teatro Studio Aktera è una realtà più piccola di altre e nel corso degli anni ha cambiato sede più volte utilizzando per le prove spazi a Pavia condivisi con altre associazioni. Questa felice promisquità artistica ha fra l'altro permesso, nei casi in cui gli spazi erano adatti ad accogliere un pubblico, la realizzazione di eventi per il pubblico che univano ambiti differenti o anche  semplicemente di spettacoli teatrali all'interno di esposizioni di opere di artisti vari. Lo spazio attualmente utilizzato dal nostro gruppo è lo splendido ambiente della scuola di danza Academy (nella foto) in via Riviera sempre a Pavia. Sebbene sia adatto ai corsi del laboratorio di teatro, non permette di accogliere un pubblico per realizzare spettacoli ed eventi culturali al suo interno e presenta qualche limitazione di orario per le prove del gruppo Aktera, per cui l'associazione e il gruppo di teatro sono comunque sempre in cerca di nuovi spazi da affiancare agli attuali (per dettagli in proposito si veda anche la pagina dedicata al tema spazi).